Com’è disciplinato il contratto di agenzia in Bolivia. Nozione




Il codice di commercio boliviano (decreto legge nº 14379 del 25 di febbraio 1977) disciplina l’ agenzia al Titolo VI, Capitolo IV (“Contrato de agencia”), artt. 1248 e ss.

Il contratto di agenzia (come quello di rappresentanza commerciale) viene individuato come il contratto in virtù del quale una persona si obbliga, in via non occasionale e senza vincolo di subordinazione, alla promozione di affari in una zona determinata, per conto di altri (“Por el contrato de agencia o representación de negocios, un comerciante asume, en forma independiente y estable, el encargo de promover o explotar negocios en determinado ramo y dentro de una zona prefijada del país, como intermediario de otro empresario nacional o extranjero, con libertad para dedicarse a cualquier otra actividad comercial”) (art. 1248).

Da notare come la definizione non contenga riferimento alcuno alla retribuzione la quale viene però prevista dal successivo art. 1252.

Cos’è Amazon Prime?

Con una tariffa annuale minima i membri Amazon Prime possono:

  • Accedere alla consegna GRATUITA, illimitata, in un giorno, di milioni di articoli e la consegna nello stesso giorno in determinati codici postali residenziali
  • Utilizzare lo streaming illimitato di migliaia di film e serie TV, tramite Prime Video
  • Leggere tutto quello che desiderano da una selezione di oltre mille libri, riviste, fumetti, esclusive Kindle e molto altro, da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento
  • Salvare una quantità illimitata di foto in modo sicuro, con l’accesso da qualsiasi dispositivo con Prime Photos
  • Ascoltare oltre due milioni di brani su Prime Music
  • Ricevere un accesso esclusivo, anticipato alle Offerte lampo giornaliere (CLICCA QUI)

 

Singolare è poi la precisazione circa la possibilità per l’agente di svolgere l’attività sia per aziende nazionali che estere, come anche la possibilità di dedicarsi, contestualmente allo svolgimento dell’attività di agente, ad altre attività commerciali.

Gli elementi essenziali del contratto di agenzia sono costituiti da:

– attività promozionale

– non occasionalità (stabilità) della prestazione svolta dall’agente che deve quindi essere continuativa

– autonomia

– retribuzione

– zona







Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: