Presentazione

Che dire … un blog. Null’altro che un blog  dove trovare tante informazioni, soddisfare curiosità, apprendere notizie e quant’altro…

Tutto nell’ambito del diritto e dell’informatica.

Il punto di partenza di ogni argomento qui trattato è quasi sempre una domanda: come, cosa, dove, quando. 

Quelle stesse domande che ogni giorno ci poniamo affrontando la quotidianità.

A volte si tratta di domande che potrebbero sembrare banali (anche se il banale è un concetto relativo perché se taluno non sa una cosa non la sa e basta  e quindi più che comprensibile è la sua ricerca della nozione, del significato o di come si fa) quali ad esempio “Come si spegne un IPhone”.

Altre volte si tratta di domande più articolate (ad esempio “Quali sono gli effetti del fallimento sul contratto di agenzia” oppure “Cos’è un Database”).

In ogni caso gli argomenti qui trattati pur sembrando tra loro inconciliabili in realtà sono accomunati da un sottile filo conduttore rappresentando due facce della stessa medaglia.

Come il diritto regola l’interazione tra uomini con sue precise (non sempre) disposizioni, anche l’informatica interviene con sue regole disciplinando però l’interazione tra l’uomo e la macchina (sia esso PC, Tablet o Smartphone) anche qui con sue disposizioni (precise).

Inevitabili poi i punti di contatto tra questi due mondi che vedono artefice sempre l’uomo (come ad esempio nel caso in cui siano proferite frasi denigratorie verso terzi tramite Facebook dalle quali derivano conseguenze giuridiche ben precise) o lo vedono comunque partecipe (immaginiamo la rivoluzione informatica che ha caratterizzato il Processo Civile, il mondo della Pubblica Amministrazione, ecc.).

Certo è che un blog così strutturato non può essere esaustivo considerata la vastità degli argomenti e delle tematiche trattate.

Determinante si rivelerà quindi l’interazione con chi vorrà contribuire alla sua estensione formulando domande, lanciando spunti di riflessione, semprechè ricadenti negli ambiti predetti.

Un saluto a tutti

A.B.

   

What about … a blog.

Nothing but  a blog where you can find a lot of information, satisfy curiosity, learn news and so on …

Everything about italian law, information technology and culture.

The starting point of each topic discussed here is almost always a question: how, what, where, when.

Those same questions we ask ourself each day.

The blog can not be exhaustive considering the vastness of the topics and themes.

The interaction with those who want to contribute will be fundamental.

Hello everybody

A.B.