Chi è il fashion blogger



Il crescente risalto che il mondo dei blog ha avuto tra la fine degli anni 2000 e l’inizio degli anni 2010, ha portato ad imporsi figure quali i fashion blogger grazie anche all’avvento di piattaforme social network sempre più “image friendly”, consentendogli così di ottenere un ulteriore avallo mediatico per poi espandersi maggiormente, anche a livello di micro-blogging.

Ma chi è il fashion blogger?

Viene definito  tale  chi aggiorna con costanza un diario online inerente a tematiche legate prevalentemente al mondo della moda o inerenti al mondo del cibo.

Lo scenario nel quale si muove il  fashion blogger è molto ampio.



Ci sono fashion blog orientati maggiormente verso il mondo dell’alta moda e delle passerelle delle fashion week, fino ad arrivare a diari dove lo scrittore consiglia gli outfit più economici e trendy al contempo.

Molti fashion blogger forniscono  consigli  per gli  acquisti, quali fossero dei personal shopper virtuali, mentre altri propongono il proprio stile personale ed altri ancora danno consigli pratici per gestire gli “outfit” di tutti i giorni.

La portata del fenomeno  dei fashion blogger è tale che molti brand dell’industria della moda sono soliti commissionare articoli ai blogger più famosi per ottenere una vetrina in più per questo o quel prodotto.

Altri brand  provvedono invece loro stessi a creare dei fashion blog propri, dando luogo a un meccanismo sempre più vizioso e potente a livello mediatico.

Il fashion blogger di successo assume questa carica come una professione  a tutti gli effetti, divenendo icona di stile e fonte di ispirazione per gli avventori della blogosfera interessati alla moda: un fashion blogger, per essere riconosciuto come tale, deve necessariamente pubblicare esclusivamente articoli delle tipologie sopracitate, altrimenti è catalogabile come blogger generico oppure come lifestyle blogger.



Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: