Come fare un contratto di agenzia

La redazione di un contratto di agenzia non richiede particolari modalità.

Unici elementi indispensabili sono:

- l’indicazione delle parti e quindi la ragione sociale della ditta preponente e e dell’agente di commercio.

- l’indicazione dei prodotti che costituiscono l’oggetto del contratto di agenzia e sui quali si concentra l’attività promozionale dell’agente.

- l’indicazione della zona dove l’agente opererà.

- la misura della provvigione che dovrà essere determinata in misura percentuale.

Anche se tendenzialmente la giurisprudenza riconosce l’esistenza di un rapporto di agenzia pur in assenza di un contratto scritto, assumendo rilievo decisivo l’effettività dell’attività svolta,  opportuna si rivela la sua formulazione adottando  la forma scritta.

Ciò eviterà quindi l’insorgere di controversie circa termini e modalità di esecuzione del rapporto (ad es. in ordine alla zona o alla provvigione).

Come accade per ogni contratto anche per il contratto di agenzia è possibile reperire sul web vari facsimili.

Qui si suggeriscono i seguenti testi contenenti modelli contrattuali e clausole ricorrenti nel contratto di agenzia.

      

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: