Come si fa un contratto di comodato di bene mobile

Dopo avere illustrato per sommi capi i tratti salienti del comodato (per leggere il post clicca qui) qui di seguito riporto un esempio di contratto di comodato avente ad oggetto un bene mobile.

CONTRATTO DI COMODATO MOBILIARE

Tra

A ………. (nato il ………. a ……….. ) residente in ………., via  ……….. (codice fiscale), denominato anche comodante

 e

B ……….. (nato il ………. a ……….. ) residente in ………., via  ……….. (codice fiscale), denominato anche comodatario,

si conviene e si stipula quanto segue

  1. Il comodante consegna a parte comodataria il seguente bene mobile così descritto:

………………………………………………………………………………………………………….

  1. La consegna del bene di cui sopra viene effettuata dal comodante affinché il comodatario se ne possa possa servire ed utilizzarlo tenuto conto della sua natura e destinazione.
  2. Obbligo del comodatario sarà altresì quello di restituire la cosa nello stato di fatto in cui l’ha ricevuta salvo il suo normale deperimento conseguente all’ uso.
  3. La restituzione in natura della cosa dovrà avvenire, a spese e cura del comodatario, presso la residenza indicata nel presente contratto.
  4. Il comodato avrà una durata sino al ….
  5. Il comodatario non potrà di dare in sub-comodato la cosa oggetto del presente contratto.
  6. L’utilizzo della cosa avverrà, da parte del comodatario, a titolo gratuito.
  7. Il comodatario, oltre a quello di utilizzare la cosa secondo la sua normale destinazione, assume l’obbligo di conservare e custodire diligentemente la cosa e di restituire la medesima al termine stabilito.
  8. In caso di totale deperimento della cosa che ne renda impossibile la sua restituzione in natura la stessa viene stimata in euro …… con conseguente obbligo del comodatario di provvedere al pagamento della predetta somma corrispondente al suo valore a semplice richiesta del comodante.
  9. Nel caso in cui per qualsiasi motivo il comodante abbia necessità di riottenere la cosa oggetto del presente contratto, il comodatario sarà tenuto a restituirla immediatamente a semplice richiesta del comodante.
  10. Le spese del presente atto sono a carico di parte ……….
  11. Per quanto non previsto, al presente contratto si applicheranno le norme di cui al Codice civile e specificatamente gli artt. 1803 e ss.

In fede

………. addì, ……….

Il comodante

Il comodatario

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: