Come fare un contratto di concessione di vendita



In un precedente post abbiamo spiegato cosa si intende per contratto di concessione di vendita, un contratto molto frequente nella distribuzione commerciale.

Qui invece proponiamo un facsmile di contratto di concessione, che ovviamente dovrà essere adeguato alle esigenze delle parti.



CONTRATTO DI CONCESSIONE

tra

Alfa con sede in …………, via ……………………….., Cod. Fisc. …………………………. P.IVA ……………………………., REA …….., CCIAA di …………………………., nella persona di del suo legale rappresentante pro tempore ………………. di seguito denominata CONCEDENTE

e

Beta (di seguito denominato AGENTE), (se società) con sede in ………….., via …………., P.IVA, (se persona fisica) residente in ……………, via ……………, n …  Cod. Fisc. …………………., P.IVA ……………….. di seguito denominata CONCESSIONARIO

 si stipula il presente contratto di concessione di vendita in via esclusiva che viene così regolato:

1) Il CONCEDENTE si impegna a fornire in via esclusiva al CONCESSIONARIO i seguenti beni: …………………………

1.1) Il CONCESSIONARIO si impegna ad acquistare gli indicati beni nella misura minima annuale di ……………..

2) Sulla vendita di detti beni è riconosciuto al CONCESSIONARIO il diritto del …. % sulle somme risultanti dal prezzo di listino che a lui viene consegnato a parte ed in epoche successive secondo le variazioni dei prezzi.

3) Gli indicati dovranno essere consegnati al domicilio del CONCESSIONARIO con puntualità a seconda della richiesta della clientela.

4) Il presente contratto di concessione viene stipulato, ex art. 1567 c.c., in esclusiva in favore del CONCEDENTE ed il  CONCESSIONARIO  non potrà ricevere da terzi prestazioni della stessa natura.

5) L’esclusiva viene altresì stabilita, ex art. 1568 c.c., nell’interesse del CONCESSIONARIO , per cui il CONCEDENTE non potrà compiere nella zona stabilita, né direttamente né indirettamente, prestazioni della stessa natura di quelle che formano oggetto del contratto.

6) La zona di esclusiva di cui sopra è rappresentata da:…………….

7) La durata del contratto è fissata a tempo indeterminato.

7.1) Ciascuna delle parti potrà recedere, a mezzo lettera raccomandata da inviarsi all’altra parte, nel rispetto di un periodo di preavviso di ….. mesi.

8) In caso di inadempimento delle parti all’obbligo di esclusiva, la parte inadempiente corrisponderà all’altra una penale di Euro …..

9) Per quanto non previsto si rinvia al codice civile (artt. 1559 e segg.) e alle regole che disciplinano il contratto a cui corrispondono le singole prestazioni (art. 1570 c.c.).

10) Le parti espressamente convengono che per ogni controversia derivante dal presente contratto la competenza per territorio in via esclusiva è quella del Foro dove ha sede il CONCEDENTE.

 

Luogo, data ……………

Il CONCEDENTE                                                                Il CONCESSIONARIO 

 

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: