Come affittare un immobile con Airbnb

L’affitto di un’appartamento, fino a poco tempo fa, seguiva un percorso ormai consolidato. Normalmente si faceva circolare la voce tra amici, parenti e conoscenti, ci si rivolgeva ad un’agenzia immobiliare, ecc.

Questo è stato fino all’avvento di Airbnb, una società americana con sede a San Francisco fondata nel 2008 che consente con poche semplici operazioni di proporre in affitto un bene immobile.

Se quindi intendi affittare la tua casa o un appartamento come fare?

Per prima cosa occorre entrare nel sito di Airbnb all’indirizzo www.airbnb.it

Nella pagina che si apre si cliccherà su “Diventa un Host” (posizionato in alto).

Nella pagina che si apre andrà indicata la località dove si trova l’immobile da affittare, il numero di ospiti e la tipologia (se casa, appartamento, ecc.). Si clicca poi su “Inizia”.

Verrà chiesta la registrazione dell’host che potrà avvenire inserendo la email o anche tramite Facebook.

Completata la fase della registrazione verrà quindi richiesta una descrizione più particolareggiata dell’immobile, il tipo di alloggio, e gli spazi a disposizione degli ospiti.

Si clicca quindi su “Altro”.

Nella nuova pagina si indica il numero degli ospiti che l’unica può ospitare, il numero dei letti, o tipi di letto, quindi si clicca su “Altro”.

Nella nuova pagina si cliccherà se il bagno è privato o condiviso e ancora una volta si clicca su “Altro”.

Si indicherà quindi la località dove si trova l’immobile e si cliccherà su “Altro”.

Si indicherà più dettagliamente dove si trova l’immobile (Paese, Regione, Città, Provincia, Via) e si cliccherà su “Altro”.

 

Nella nuova pagina comparirà la mappa dove si trova l’immobile.

Si clicca su “Perfetto”.

Nella nuova pagina si indicheranno i servizi accessori di cui dispone l’iunità (TV, WI FI, Asciugacapelli, ecc.) quindi si clicca su “Altro”.

Infine nell’ìultima pagina si indicano gli spazi che gli ospiti possono utilizzare (cucina, piscina, ecc.).

Quindi si clicca su “Termina”.

Nella pagine successive si potranno inserire foto dell’immobile, una sua breve descrizione.

Dovranno essere poi fornite altre descrizioni (se ad esempio sono ammessi animali domestici, se è permesso fumare, ecc.).

Vengono poi dopo richieste tutta una serie di informazioni aggiuntive (se ad esempio l’immobile è stato già affittato), di quanti giorni di preavviso hai bisogno prima dell’arrivo dell’ospite, con quanti giorni gli ospiti possono prenotare, quanto a lungo l’ospite può soggiornare, il calendario con le date di disponibilità dell’immobile.

Quindi va impostato il prezzo e la valuta ed eventuali sconti.

A questo punto la procedura terminata e si potrà decidere se pubblicare immediatamente l’annuncio, nel qual caso l’immobile sarà da subito visibile, o modificarlo.

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: