Come creare un  link  all’interno di un documento word




La creazione di un link (c.d. collegamento ipertestuale) all’interno di un documento word è un’operazione semplice che non richiede particolari cognizioni informatiche.

Innanzitutto spieghiamo brevemente cosa si intende per link.

Si tratta un comando all’interno di un documento che viene attivato passandoci sopra con il mouse.

Una volta soffermatoci con il cursore sul link cliccando con il pulsante sinistro si viene indirizzati alla pagina web corrispondente.

Per rendere tale “magia” occorre inevitabilmente inserire il link all’interno del documento.

Spieghiamo come si fa.

Immaginiamo di scrivere un testo word destinato alla pubblicazione all’interno di un sito web e a un certo punto di voler inserire un link che consenta all’utente di essere indirizzato ad un’altra pagina web.

Niente di più facile.

Innanzitutto occorre scrivere nel  testo la parola che si vuole linkare.

Una volta evidenziata (è sufficiente tenere premuto il tasto sinistro del mouse e passare il cursore sulla parola) è sufficiente scorrere la barra delle funzionalità in alto nel programma di videoscrittura word, cliccare su Inserisci  quindi cliccare su Collegamento ipertestuale nel menù dei comandi.



A questo punto si aprirà una finestra titolata Inserisci collegamento ipertestuale. Nella stringa a fianco di Indirizzo si andrà a scrivere l’indirizzo esatto della pagina web (ad es. www.augustobaldassari.it) alla quale rimanderà il link. Quindi occorrerà cliccare su OK e il gioco è fatto.

In alternativa alla parola da inserire nel testo si potrà procedere anche nel modo seguente. Innanzitutto si posizione il cursore nel punto della pagina dove si vuole inserire il link. Si ripete l’operazione già sopra descritta cliccando su Inserisci  e poi cliccando su Collegamento ipertestuale nel menù dei comandi. Inserito l’indirizzo della pagina web si andrà a scrivere nella stringa in alto a fianco della locuzione Testo da visualizzare la parola collegata al link. Quindi occorrerà cliccare su OK ed il link sarà operativo.




Se come si è visto, in risposta alla domanda su come si crea un link,  la sua realizzazione da un punto di vista tecnico si presenta alquanto facile, frequente è la domanda se il creare un collegamento ipertestuale che rimandi l’utente alla pagina di un sito web estraneo a quello dove è stato posizionato il link rappresenti un’operazione lecita soprattutto se la pagina di destinazione è coperta dal diritto di autore.

Al riguardo interviene la Corte di Giustizia affermando la liceità di tale condotta

solo se non c’è scopo di lucro e se non si è a conoscenza che queste opere sono pubblicate in modo illegale.

Sempre la Corte di giustizia Ue afferma poi che quando i link sono invece forniti a scopo di lucro si deve anche presumere che si sia al corrente che l’opera è protetta da copyright e quindi dell’illegalità dell’operazione.




Precisa poi la Corte di giustizia, “qualora il collocamento di un link verso un’opera liberamente disponibile su un altro sito internet sia effettuato da una persona senza fini di lucro, occorre tener conto della circostanza che tale persona non sia a conoscenza, e non possa ragionevolmente esserlo, del fatto che detta opera fosse stata pubblicata su Internet senza l’autorizzazione del titolare dei diritti d’autore”.

Quando invece la persona è al corrente che il link consente l’accesso a “un’opera illegittimamente pubblicata, ad esempio perché ne era stata avvertita dai titolari del diritto d’autore” oppure permette al visitatore di “eludere misure restrittive” per proteggere l’opera limitando per esempio l’accesso ai soli abbonati, “la messa a disposizione di detto collegamento costituisce una comunicazione al pubblico, con evidente “carattere intenzionale” e dove il “carattere lucrativo è rilevante”.




In  buona sostanza, dunque, concludono i giudici, “il collocamento su un sito internet di un collegamento ipertestuale verso opere protette dal diritto d’autore e pubblicate senza l’autorizzazione dell’autore su un altro sito internet non costituisce una comunicazione al pubblico quando la persona che colloca detto link agisca senza fini di lucro e senza essere al corrente dell’illegittimità della pubblicazione di dette opere”.

Qualora, invece, “se tali collegamenti ipertestuali sono forniti a fini di lucro, la conoscenza dell’illegittimità della pubblicazione sull’altro sito internet deve essere presunta”.

 

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: