Cos’è TikTok? FAQ

Recentemente si è sentito parlare sui vari canali di informazione di TikTok.

Vediamo brevemente di cosa si tratta.

Cos’è TikTok ?

TikTok rappresenta un’app  che si pone in una posizione intermedia tra un social network e un social media.

Si tratta di una app realizzata da una società cinese che si pone, come viene espressamente affermato nella home, come ” destinazione leader per i video brevi da dispositivi mobili. La nostra mission è ispirare la creatività e portare allegria”.

In buona sostanza si tratta di un’app che consente di condividere attraverso la pubblicazione brevi video realizzati dagli utenti.



Come si presenta TikTok?

Dotata di un layout molto semplice, TikTok si presenta come un app immediata e di facile consultazione dove la parte del leone la fanno i filmati pubblicati e condivisi.

Come si crea un account su TikTok ?

Per utilizzare le funzioni offerte da TikTok è necessario iscriversi oppure accedere con il proprio account se in possesso.

Per creare un account occorre inserire l’email oppure il numero di telefono, o scegliere di fare il logup tramite account Facebook, Twitter, Google o Instagram.

Quest’ultima si presenta come la modalità più semplice e veloce anche se presenta l’inconveniente di associare due account.

Meglio quindi creare un account TikTok partendo dall’inizio.



Come funziona?

Una volta scaricata l’app e dopo aver creato il proprio profilo TikTok, gli utenti possono caricare video nei limiti della durata max prevista e aggiungere canzoni, suoni o voci da doppiare.

L’utilizzo di TikTok presenta pericoli?

Come ogni app anche TikTok può rivelarsi pericolosa se non utilizzata nel rispetto delle modalità che potremmo definire normali ed in linea con quelle stabilite dalla comunity.

Inoltre, nel 2020 è stato aggiunto il “filtro famiglia” che introduce una maggiore tutela per i minori.

Libri consigliati

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: