Come creare una rete di agenti di commercio



Sostanzialmente la creazione di una rete di agenti si fonda su due aspetti fondamentali (per la disciplina del contratto di agenzia in Bolivia
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Innanzitutto il rapporto fiduciario che deve sussistere tra la ditta preponente e ogni singolo agente.

Elemento questo imprescindibile in ogni rapporto contrattuale e in particolare in quello di  agenzia.

In secondo luogo una struttura contrattuale che consenta la coesistenza di una pluralità di agenti ciascuno operativo nella zona assegnatagli.

A quest’ultimo riguardo fondamentale sarà quindi delineare l’ambito di operatività di ciascuno degli agenti onde evitare forme di sovrapposizione che potrebbero sfociare in controversie giudiziarie.

Formulario delle clausole ricorrenti nel contratto di agenzia di [Baldassari, Augusto]

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Una fondamentale e preliminare decisione che l’azienda preponente dovrà assumere sarà quella di valutare se i singoli contratti dovranno essere assistiti da una regime di esclusiva o meno (per un facsimile di contratto di agenzia standard clicca qui  oppure qui ).

Come noto l’esclusiva comporta il divieto per la preponente di avvalersi di più agenti nella stessa zona come per l’agente di assumere l’incarico per conto di altre aziende concorrenti della preponente.







E questa pare la soluzione migliore che evita forme di concorrenza tra agenti di una stessa azienda nell’ambito di una medesima zona.

Altro aspetto da considerare è la misura della provvigione la quale si reputa opportuno debba essere allineata per tutta la rete vendita.

Un trattamento provvigionale diverso, più favorevole per alcuni agenti a dispetto di altri,  potrebbe far insorgere malumori nell’ambito della rete.

Non va  dimenticato che il segreto di una buona rete di agenti, armonica nella sua struttura essenziale, assume rilevanza in termini di immagine dell’azienda preponente e conseguentemente in termini di profitti.

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Molto spesso poi accade che la preponente fondi la propria attività produttiva su un prodotto leader e che la rete sia indirizzata sulla vendita di tale prodotto salvo poi in fase successiva l’intenzione della preponente di introdurre sul mercato una nuova linea di prodotti.

In tale caso la nuova linea rientrerà nella competenza delle rete preesistente a meno che la preponente, in sede di formulazione del contratto non abbia inteso limitare la vendita al solo prodotto iniziale.

Formulario delle controversie in materia di contratto di agenzia di [Studium Legis]

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Una clausola del tipo “siete nominato agente per la vendita dei prodotti commercializzati o di produzione della preponente” impedirà quindi alla preponente eventualmente di avvalersi di nuovi agenti per la vendita dei nuovi prodotti immessi sul mercato, rientrando anche questi nella competenza della preesistente rete agenziale.

Soluzione più prudente appare quindi quella di precisare in sede di conclusione del contratto  il tipo di prodotto che viene attribuito all’agente.

Ciò consentirà alla preponente una maggiore facoltà futura di avvalersi della stessa rete ( o dello stesso agente) oppure di avvalersi di un nuovo o di nuovi agenti.

Avv. Augusto Baldassari, Corso della Repubblica n. 19, 47121 Forlì, tel 0543/30680 email CLICCA QUI




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